InCoros a Codrongianos: incontro e letture il 29 maggio 2025

InCoros a Codrongianos: incontro e letture il 29 maggio 2025

InCoros a Codrongianos: una serata tra libri, accoglienza e comunità

Giovedì 29 maggio 2025, la biblioteca comunale Andrea Loriga di Codrongianos ospita una serata speciale dedicata al progetto InCoros, nato tre anni fa con l’obiettivo di rigenerare la comunità locale. Finanziato dal bando Borghi storici del Ministero della cultura nell’ambito del PNRR, InCoros ha promosso in questi anni un modello di accoglienza, sviluppo e inclusione sociale fondato sulla cultura e sulla partecipazione.

Una serata ricca di interventi e riflessioni

L’incontro si aprirà alle ore 19 con Aldo Addis, presidente di Lìberos, che illustrerà i risultati culturali del progetto. A seguire, Antonella Agnoli presenterà il libro “La casa di tutti. Città e biblioteche” (Laterza), un saggio dedicato al ruolo delle biblioteche come luoghi di incontro e cambiamento. La serata proseguirà con una lettura bilingue (italiano e arabo) di poesie da Gaza tratte dal libro “Il loro grido è la mia voce” (Fazi), a cura delle associazioni Emergency Sassari e Ponti Non Muri. Il ricavato delle vendite sarà in parte destinato all’assistenza sanitaria a Gaza.

Un progetto di comunità che guarda al futuro

L’evento rappresenta un’occasione per fare il punto sul percorso di InCoros e riflettere sul valore delle biblioteche, della cultura e della solidarietà in un processo di rigenerazione comunitaria. Una serata di parole, letture e incontri per immaginare nuovi scenari di convivenza e sviluppo nei piccoli borghi.


Info per partecipare:
📍 Biblioteca comunale “Andrea Loriga”, Codrongianos
🗓 Giovedì 29 maggio 2025, ore 19
🔗 www.liberos.it

Commento all'articolo