Due incontri con la scrittrice Carla Fiorentino
Due incontri nell’ambito del festival Éntula con la scrittrice cagliaritana Carla Fiorentino, tornata in libreria con “Anche il diavolo si stanca” (Emons): giovedì 3 luglio l’autrice sarà al Fico d’India di Cagliari con Andrea Serra; lunedì 7, invece, presenterà l’opera nella libreria Librart di Villaspeciosa in conversazione con Davide Soggiu.
Entrambi gli incontri inizieranno alle 19
La leggenda sull’origine della Sella del Diavolo, il promontorio che domina il Golfo degli Angeli a Cagliari, è stata lo spunto per la nuova storia scritta da Carla Fiorentino, “Anche il diavolo si stanca” (Emons): la giovane Efi, protagonista della vicenda, decide di incontrare il diavolo, sconfitto dagli angeli, per conoscere la sua versione dei fatti. A farle compagnia ci sarà l’eccentrica zia Flu, abbastanza folle da seguirla in questa avventura.
L’autrice presenterà l’opera a Cagliari e Villaspeciosa rispettivamente il 3 e il 7 luglio per Éntula, il festival letterario diffuso organizzato da Lìberos.
Cagliari, giovedì 3 luglio. Fiorentino sarà ospite del chiosco Fico d’India sul Lungomare Poetto. Al suo fianco ci sarà Andrea Serra, appuntamento alle 19. L’incontro è co-organizzato con il festival Tuttestorie.
Villaspeciosa, lunedì 7 luglio. L’autrice presenterà l’opera alle 19 nella libreria Librart in conversazione con Davide Soggiu.
Gli incontri sono realizzati con il sostegno del Comune di Cagliari e in collaborazione con il Fico d’India, le librerie Tuttestorie di Cagliari e Librart di Villaspeciosa, la casa editrice Emons e Zarcle.
Il libro. Incuriosita dalla storia della Sella del Diavolo, il promontorio che domina il golfo di Cagliari, Efi non riesce a smettere di pensare al povero diavolo sconfitto da un’orda di angeli. Così decide di andare a cercarlo per conoscere la sua versione. C’è solo una persona tanto folle da acconsentire ad accompagnarla: la zia Flu, che studia i fenicotteri e ha due oche a guardia del giardino. La gita offrirà a zia e nipote l’occasione di vivere un’avventura indimenticabile, tra cielo e mare, dove tutto diventa possibile. Illustrazioni di Francesco Chiacchio.
Nata a Cagliari nel 1979, a 19 anni Carla Fiorentino lascia la Sardegna per studiare a Roma, dove si laurea in Sociologia della Letteratura e inizia subito il suo viaggio nel mondo editoriale che dura da ormai quindici anni. Dal 2021 è la direttrice editoriale di Emons. Nel 2018 ha esordito con “Che cosa fanno i cucù nelle mezz’ore” (Fandango), seguito, sempre per Fandango, da “I tonni non nuotano in scatola” (2020) e “Dallo scoglio si vede tutto” (2024). Nel 2020 ha realizzato “Forty”, il podcast che ci rivela i superpoteri dei quarantenni (Emons Record).
Il festival Éntula è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna.
Commento all'articolo